La Consulenza Psicologica è uno strumento che permette di definire in maniera chiara le situazioni che per la persona sono problematiche e individuare di conseguenza l’intervento psicologico e psicoterapeutico più appropriato.

Perché chiedere aiuto?
Può capitare di provare un forte senso di disagio, continuo e disabilitante, tanto da incidere profondamente, in termini di frequenza o intensità, su una o più aree fondamentali della vita: lo studio e/o il lavoro, la vita di coppia e la sessualità, le relazioni familiari, la socialità, etc.

A chi è rivolto?
Il servizio di consulenza psicologica è rivolto a singoli clienti (consulenza psicologica individuale), a famiglie (consulenza psicologica familiare) e a coppie (consulenza psicologica di coppia).

Come potete aiutarmi?
L’approccio che ci accomuna tra professionisti è la Terapia Cognitivo Comportamentale (TCC). La TCC combina due differenti forme di terapia: LA PSICOTERAPIA COMPORTAMENTALE, che aiuta a modificare la relazione fra le situazioni che creano difficoltà e le abituali reazioni emotive e comportamentali che la persona mette in atto in tali circostanze, mediante l’apprendimento di nuove modalità di risposta, l’esposizione graduale alle situazioni temute e il fronteggiamento attivo degli stati di disagio; LA PSICOTERAPIA COGNITIVA, che aiuta ad individuare certi pensieri ricorrenti, gli schemi fissi di ragionamento e di interpretazione della realtà, che sono concomitanti alle forti e persistenti emozioni problematiche vissute dal paziente, a correggerli, ad arricchirli, ad integrarli con altri pensieri più realistici, o, comunque, più funzionali al proprio benessere.
Il cambiamento dei contenuti e dei processi cognitivi problematici (convinzioni, valutazioni, aspettative, emozioni, distorsioni cognitive, ecc.) non viene perseguito, quindi, soltanto mediante la discussione e la riformulazione delle convinzioni disfunzionali dei pazienti, bensì mediante numerosi e variegati metodi d’intervento, diretti non solo agli aspetti cognitivi del funzionamento dell’individuo, ma anche a quelli specificamente emotivi e comportamentali.

Ma quanto dura?
La durata varia a seconda della problematica trattata. Gli incontri terminano al raggiungimento di obiettivi concordati tra cliente e professionista ad inizio trattamento.

 

Per qualsiasi altra domanda non esitate a contattare uno dei professionisti. Consultate le schede personali nella sezione Chi Siamo.