Tutti noi ci sentiamo insicuri a volte, è inevitabile. Ma se ti senti insicuro in diverse occasioni o in molte situazioni diverse, forse stai soffrendo più di quanto dovresti.

L’insicurezza ha molte cause. L’insicurezza cronica, d’altra parte, si basa quasi sempre su un senso di identità debole e poca auto-compassione.

Per smettere di sentirti insicuro così spesso, dovrai sviluppare un senso di identità più forte e un sincero affetto verso te stesso.

Ci vuole tempo e coraggio per superare l’insicurezza cronica. Ma ecco un’idea semplice che puoi iniziare a praticare, proprio ora, per alleviare gradualmente l’insicurezza e il senso di sé danneggiato su cui si basa. Ogni volta che ti senti insicuro, in silenzio prova a dire a te stesso, senza giudizio: “Mi sento insicuro in questo momento“. L’accettazione inerente all’osservazione non giudicante di come ti senti sarà un toccasana per la tua salute mentale; inoltre, quando ammetti a te stesso di sentirti insicuro, raggiungi tre obiettivi importantissimi:

1. Separi te stesso dall’insicurezza.

Invece di identificarti completamente con l’insicurezza, ripeti a te stesso che sei solo una persona che, in quel determinato momento, si sente insicura. C’è un “io” che prova questa sensazione. Tu non sei l’insicurezza, ma un essere umano, che può soffrire le sue debolezze.

Devi sviluppare compassione nei tuoi confronti.  Sentirsi insicuri può farci soffrire, e le persone che soffrono meritano la gentilezza, non il giudizio.

2. Fai amicizia con te stesso fornendo una testimonianza compassionevole della tua esperienza.

Non devi pensare “Mi sento insicuro perché sono un perdente“. L’osservazione della tua insicurezza è solo un’osservazione, non un giudizio.

Ogni volta che riconosci cosa sta succedendo dentro di te, in un certo senso, non ti sentirai più solo. È come se tu avessi qualcuno lì con te, preoccupandoti di come ti senti.

3. Accetti la realtà, abbracciandola.

Solo una persona coraggiosa può guardare oggettivamente alla realtà, senza allontanarsi da essa. Invece di stare lì e soffrire di insicurezza, puoi, con coraggio e integrità personale, abbracciare la realtà, così per come si presenta. La capacità di ascoltare una verità difficile (cioè che ti senti insicuro) è riservata alle persone forti, che possono accettarlo. La realtà dell’insicurezza non è il nemico, il vero nemico è la negazione della stessa.

Prova a etichettare tutti i tuoi pensieri ed emozioni negative, senza giudicarle, facendolo costantemente per ottenere i migliori risultati: nel tempo, svilupperai una maggiore conoscenza e accettazione di te stesso. In questo modo sconfiggerai molta insicurezza infondata.

Ti sentirai ancora insicuro a volte? Sì, perché talvolta lo siamo tutti. Ma non sarà più una condizione quotidiana e invalidante.

dott. Giovanni Zanusso