Psicologo per gioco d’azzardo patologico:

Come  aiutare un amico o un membro della famiglia con un problema di gioco a’azzardo

Può essere molto doloroso e frustrante vedere qualcuno che ami soffrire di un problema di gioco d’azzardo. Ancora peggio, potresti subire gli effetti negativi del gioco anche se tu non hai il problema. Ricorda che non è colpa tua. Non sei tu ad aver creato il problema. E sfortunatamente non puoi impedire a un ludopatico di giocare d’azzardo. Ma potresti essere in grado di aiutarlo in questa fase di cambiamento.

Ti propongo alcuni consigli su cosa fare – e cosa non fare – per aiutare una persona cara a superare un problema di gioco d’azzardo.

 

 

COSA FARE COSA NON FARE
Imparare il più possibile sul gioco d’azzardo problematico, compresi i suoi segnali di allarme, le conseguenze negative e le opzioni di aiuto e recupero. Accettare che il giocatore dia colpa alla situazione o agli eventi per i problemi che ha causato. I giocatori d’azzardo problematici spesso danno la colpa e creano scuse per giustificare il loro gioco d’azzardo e le loro perdite.
Quando ti confronti con qualcuno sul gioco problematico, sii calmo e sii disponibile. Chiarisci loro come il gioco d’azzardo ti stia influenzando negativamente. E’ importante riconoscere le loro buone qualità e tutti i passi positivi che hanno fatto. Controbattere, accusare o entrare in una discussione riscaldata con il giocatore d’azzardo problematico. Questo comportamento tende a rendere le persone più difensive e meno aperte ad ammettere di avere un problema e di ottenere aiuto.
Impara a dire “NO” al giocatore problematico. Ciò costringerà il giocatore ad affrontare il problema frontalmente. Cerca di unificare amici e familiari nella prospettiva di dire “no” alle richieste del ludopatico. Prestare denaro o pagare i debiti di gioco. Risolvere i problemi finanziari del giocatore d’azzardo peggiorerà il problema e la dipendenza, permettendogli di continuare nella problematica del gioco.
Ottieni supporto da altri amici e parenti, da consulenti psicologi e gruppi di auto-aiuto, che possono aiutarti a capire il problema e a gestire i suoi effetti. Maggiore è il supporto, meglio è. Cercare di nascondere il problema scusando o nascondendo il comportamento del giocatore. Ciò consentirà solo di mantenere il problema.
Proteggi te stesso e la tua famiglia, finanziariamente, emotivamente e fisicamente. Se necessario, cerca l’aiuto di un consulente familiare. Consentire di essere manipolato dal giocatore problematico o di essere messo in una condizione di abuso psicologico.
Ricorda che il cambiamento richiede tempo, sforzi e spesso diversi tentativi per avere successo. Assicurati di identificare gli stimoli scatenati del gioco e aiuta il tuo caro ad imparare come gestire l’impulso a giocare. Aspettarsi una ripresa immediata. Superare un problema di gioco richiede un sacco di duro lavoro e le ricadute sono molto frequenti.

Come iniziare a gestire il gioco d’azzardo patologico

A volte la parte più difficile è fare il primo passo.

Per prima cosa, devi scegliere il momento giusto per parlare.

Se la persona ha recentemente perso del denaro giocando d’azzardo e sta esprimendo rammarico, questa potrebbe essere una buona opportunità per iniziare a discutere la questione. Cerca di parlare con lui in un modo attento e comprensivo.

Se la persona prova a razionalizzare il proprio comportamento, sii pronto a offrire solide prove del suo problema (fatture della carta di credito, lavoro perso, ecc.) Se continuano a razionalizzare o negare di avere un problema, termina la discussione e riprova un’altra volta.

Ricorda sempre di concentrarti sul comportamento della persona, piuttosto che sulle caratteristiche della persona stessa. Questo tende ad aiutare a mettersi meno in difesa e più aperti ad ascoltare un altro punto di vista.

Proteggi te stesso e la tua famiglia dal gioco d’azzardo

Per aiutare un giocatore d’azzardo problematico, devi anche aiutare te stesso. Ciò significa proteggere te stesso e la tua famiglia il più possibile dalle conseguenze negative che i giocatori problematici spesso portano con sé. Più sei in grado di farlo, più efficacemente sarai in grado di produrre cambiamenti positivi.

  • Tieni traccia di tutto il denaro speso e dovuto.
  • Prendi in considerazione la possibilità di proteggere i conti bancari e altre risorse in modo che il giocatore non possa accedervi. Se possibile, concedi loro l’accesso al denaro solo per le necessità quotidiane finché la situazione non migliora.
  • Non salvare il giocatore pagando i debiti. Ciò consentirà alla persona di continuare il proprio comportamento.
  • Chiedere aiuto professionale per consulenza finanziaria e supporto.

Lo staff di psicologi e psicoterapeuti del Centro di psicologia applicata a Montebelluna (TV) ti può essere vicino, in questa fase, sia attraverso un supporto psicologico che attraverso una consulenza sulle scelte da intraprendere.

Dott. Giovanni Zanusso