Alcuni ricercatori hanno individuato nuove modalità per aumentare le emozioni positive e incrementare il benessere.

Degli psicologi tra cui Martin Seligman, Barbara Fredrickson, Jon Kabat-Zin e Amy Cuddy, hanno reso pubblici alcuni risultati che ci vengono in aiuto per aumentare il livello di positività che può essere sperimentata nella propria vita.

Le sei tecniche descritte di seguito, sebbene richiedano un certo impegno e pratica, si sono dimostrate essere di aiuto nell’aumentare le emozioni positive.

A seconda delle preferenze soggettive, è possibile individuare la tecnica più adatta.

1 – Journaling – Le tre benedizioni

Questo classico esercizio di gratitudine è raccomandato dallo psicologo Seligman (2011) nel suo libro Flourish. L’idea è un semplice esercizio di Journaling (la pratica di scrivere per se stessi): ogni giorno, alla fine della giornata, scrivi tre cose, grandi o piccole che siano, che sono andate bene per te e il motivo per cui sono andate bene.

Questo esercizio è stato dimostrato essere di aiuto nel migliorare i sintomi della depressione e altri disturbi psicologici. Possiamo comunque trarne tutti beneficio dalla riflessione su ciò che è andato bene durante la giornata. Vivere e assaporare il momento è un modo potente di connettersi con il nostro io interiore in modo positivo.

2 – Praticare la mindfulness

Mentre le sue origini si trovano nell’antica pratica buddista della meditazione, la mindfulness si è fatta strada nella vita moderna grazie a sostenitori come Job Kabat-Zinn, che hanno sviluppato la tecnica denominata “riduzione dello stress basata sulla consapevolezza – MBSR”. Il Greater Good Center dell’Università di Berkeley offre un’eccellente panoramica delle prove a sostegno dei numerosi vantaggi della consapevolezza o mindfulness.

Esistono varie tecniche che possono essere praticate per allenare il cervello alla consapevolezza (mindfulness), come la respirazione consapevole e la scansione di tutto il corpo (body scan).

3 – Praticare la meditazione della gentilezza amorevole

In Love 2.0, Barbara Fredrickson descrive come l’aumento dei micromomenti di amore nella vita quotidiana, inclusa la compassione verso sé stessi, possa aumentare la tua salute psicologica, la vitalità e il benessere.

L’auto-compassione, un concetto introdotto e studiato ampiamente da Kristin Neff, riguarda l’apprendimento dell’amore e del sostegno di se stessi. Questo approccio verso l’amore per se stessi ha dimostrato avere un impatto sulle emozioni positive verso noi stessi, i nostri comportamenti e i nostri errori, oltre a sviluppare amorevole benevolenza e compassione per gli altri.

La meditazione della gentilezza amorevole è un metodo che può essere introdotto in ogni momento della tua vita quotidiana. Inizia a sperimentare gentilezza amorevole verso te stesso e gli altri oggi stesso.

4 – Rivalutare gli eventi negativi

Il modo in cui interpretiamo il mondo intorno a noi influenza il nostro benessere. Lo sviluppo di abilità funzionali (coping) per affrontare le avversità ci aiuta a diventare più resilienti e positivi.

Reivich e Shatté (2002) descrivono una sequenza di passaggi da eseguire per esaminare e riformulare gli eventi negativi:

  • Identificare il tipo di emozione vissuta.
  • Individuare le trappole di pensiero che ci impediscono di vedere un quadro più ampio.
  • Mettere i nostri pensieri negativi in ​​una nuova prospettiva.
  • Intraprendere un’azione positiva.

Il famoso oratore motivazionale Tony Robbins ci mostra il potere di cambiare prospettiva nel suo discorso TED, “Perché facciamo ciò che facciamo.

5 – Creare esperienze positive

È stato dimostrato che le esperienze positive, e in particolare quelle condivise con gli altri, possono avere un impatto duraturo sulle nostre emozioni. Nel programma “The Big Think” sono presentate varie prove del perché le esperienze ci rendono più felici rispetto ai beni materiali.

Allo stesso modo, la ricerca ha dimostrato che aiutare gli altri ci rende felici, sia che si tratti di aiutare un collega, un amico o un vicino che offrire supporto nel volontariato. Gli atti casuali di gentilezza sono un modo semplice e appagante di apportare emozioni positive nella nostra vita.

6 – Mantenere una buona postura

Quando hai bisogno di emozioni positive, può essere utile prestare attenzione al linguaggio del tuo corpo e adattalo di conseguenza.

Il nuovo libro di Amy Cuddy, Presence (2016), e il suo discorso di Ted del 2012, “Il tuo linguaggio del corpo modella chi sei” spiega come la nostra postura influisce sulle nostre emozioni e aiuta a cambiare rapidamente lo stato d’animo e costruisce fiducia.

Inizia dal basso

Iniziare a vivere in una spirale positiva è realizzabile. Questi sei esercizi, che offrono ciascuno un approccio unico alle emozioni positive, potrebbero essere la soluzione per una vita con maggiore positività.

Inizia con lo sceglierne uno: praticalo ogni giorno per una settimana, o anche solo tre giorni alla settimana per un mese, e nota la differenza che senti in te stesso e verso gli altri. Non abbiamo dubbi sul fatto che le modifiche saranno evidenti e ti auguriamo un periodo di sperimentazione positivo.

Conosci altre pratiche? Cosa ti aiuta a provare emozioni positive?

dott. Giovanni Zanusso – Psicologo Psicoterapeuta a Montebelluna e Pieve del Grappa.