Su consiglio di un collega, ho inserito la parola ASMR nella barra di ricerca di YouTube. Sono usciti molti video, alcuni con un gran numero di visualizzazioni. Uno ne aveva oltre 15 milioni. Ho cliccato sul primo video e ho visto qualcosa del genere:

Una giovane donna è seduta dietro un microfono in vecchio stile, che tocca leggermente più volte, dando come risultato il suono di prova quando si cerca di capire se il microfono funziona. Prende una spazzola e inizia a spazzolarsi i capelli e con voce appena udibile dice:

Ciao. (silenziosamente e bisbigliando) Sei pronto per rilassarti e prepararti delicatamente per dormire? Alcuni suoni di spazzola lenti e tranquilli possono aiutare a rilassarti. Mentre ti rilassi, mi prenderò cura di te. Non devi fare nulla se non ascoltare e rilassarti. Spero che ti sentirai meglio e, se vuoi, ti farò sentire più a tuo agio. Viviamo sia nel dolore che nel piacere e la vita è parte di entrambi. Non devi mai essere solo. Ora parlami di te mentre continuiamo.

Durante tutto il suo discorso, si è spazzolata i capelli e poi ha iniziato a scrivere con la matita sulla carta vicino al microfono in modo che il suono graffiante della matita fosse chiaramente udibile mentre continuava a fare domande e a scrivere risposte.

asmr spazzola e capelli

Tutto questo è continuato per 20 minuti. Ho cliccato su un altro video. Questo è stato pubblicato solo due settimane fa e aveva già 2 milioni di visualizzazioni. Era simile a quanto descritto sopra con circa 25 minuti di lunghezza.

Che cos’è l’ASMR?

Le persone che vivono un’esperienza ASMR, acronimo inglese di Autonomous Sensory Meridian Response, provano sensazioni di formicolio intense, piacevoli e rilassanti, concentrate sulla testa e sul collo, in risposta a suoni o immagini specifiche. Gli stimoli audio e visivi sono i fattori scatenanti più comuni di una risposta ASMR, ma alcune persone sperimentano questo formicolio rilassante in risposta al tocco o all’olfatto.

Queste sensazioni fortemente calmanti sembrano essere innescate da una vasta gamma di immagini e suoni. Alcuni degli stimoli ASMR più comuni riguardano la visione e l’ascolto di persone che svolgono attività e routine semplici e ordinarie. Piegare la biancheria, girare le pagine di un libro, spazzolare i capelli e mangiare sono alcuni dei fattori scatenanti (trigger) più popolari di ASMR. Anche i suoni che coinvolgono l’acqua che scorre possono essere potenti trigger ASMR. I cosiddetti suoni “croccanti“, come il graffio delle unghie su una superficie dura e la pieghettatura della plastica sono altri stimoli ASMR popolari. Ma il sussurrare è lo stimolo ASMR più comune e popolare.

Per generare un’esperienza ASMR, le persone di solito guardano video (ci sono innumerevoli video ASMR su YouTube) o ascoltano registrazioni audio fatte appositamente per suscitare una reazione ASMR.

Come si sente questa esperienza ASMR? È sia un’esperienza fisica che emotiva. Le sensazioni fisiche di solito iniziano con un formicolio nel cuoio capelluto che si diffonde attraverso la testa e il collo e spesso viaggia verso le braccia e le gambe. Ad accompagnare queste sensazioni fisiche ci sono potenti sensazioni di piacere (piacere non sessuale), un aumento del rilassamento, della calma e un profondo senso di conforto e benessere.

Alcune persone sono inclini a sperimentare questo fenomeno sensoriale, mentre altre no. Gli scienziati non conoscono ancora il motivo, anche se le differenze nell’attività cerebrale possono svolgere un ruolo fondamentale. L’aumento della popolarità negli ultimi anni dei video ASMR online suggerisce che molti di noi potrebbero essere in grado di vivere questa esperienza sensoriale. Da quando è stato identificato per la prima volta circa una decina di anni fa, l’ASMR ha ottenuto un ampio e crescente seguito di praticanti, che usano queste esperienze sensoriali calmanti ed euforiche per rilassarsi, sollevare il loro umore e addormentarsi.

Perché succede il fenomeno dell’ASMR?

L’ASMR esiste probabilmente da molto tempo. Ma è stato identificato e studiato empiricamente solo di recente. Il primo studio scientifico su peer review dell’ASMR è stato condotto nel 2015 da ricercatori dell’Università Swansea del Regno Unito (link). L’interesse scientifico sta crescendo rapidamente in risposta al crescente interesse da parte del pubblico e all’incredibile popolarità dei contenuti ASMR online.

Non tutti sperimentano l’ASMR e non abbiamo ancora prove scientifiche della sua prevalenza nella società. Lo studio pionieristico ASMR condotto nel 2015 ha scoperto che la maggior parte delle persone che sperimentano ASMR riferiscono di averne avuto la prima esperienza durante l’infanzia. Attraverso questo e altri studi, stiamo iniziando a identificare alcune delle caratteristiche della condizione e alcuni attributi condivisi tra le persone che la sperimentano.

ASMR può essere simile al “Flow”.

Il flusso (Flow) è uno stato di coscienza consolidato che combina un rilassamento profondo con un impegno altamente concentrato. In uno stato di flusso, ci sentiamo profondamente a nostro agio e in grado di concentrarci ed esibirci al meglio, mentalmente e fisicamente. Completamente immerso senza stress o riluttanza in ciò che stiamo facendo, il nostro senso del tempo scivola via. Alcune ricerche recenti hanno individuato somiglianze tra ASMR e flow, in particolare il rilassamento profondo e il senso di benessere.

Quale differenza significativa tra flow e ASMR? In uno stato di flow, ci stiamo applicando a un compito: siamo impegnati in un qualche tipo di ricerca, che si tratti di riprodurre musica o risolvere un problema di matematica o far muovere una palla al golf club. Nell’ASMR, d’altra parte, non comporta tale impegno. Invece, il rilassamento passivo sembra essere l’esperienza completa.

L’ASMR è collegato alla misofonia?

Le persone che soffrono di misofonia sono estremamente sensibili a determinati suoni. In caso di misofonia, l’esposizione a questi suoni provoca intensi sentimenti di rabbia, disagio, agitazione e disgusto. I suoni legati alla masticazione di cibo e al respiro sono alcune delle fonti più comuni di misofonia.

Un recente studio su larga scala della misofonia ha scoperto che circa la metà dei partecipanti con misofonia aveva anche esperienze ASMR. Ciò suggerisce che queste due condizioni, che combinano entrambe la sensibilità sensoriale con l’emozione, possono esistere su uno spettro. Le persone con misofonia possono avere particolari problemi a dormire, specialmente se sono sensibili a suoni come sbadigli, respiro pesante e il russare.

L’ASMR condivide anche alcuni attributi con un’altra condizione sensoriale: la sinestesia. Nelle persone con sinestesia, la stimolazione di un senso innesca la stimolazione automatica di un altro senso. Ad esempio, alcune persone vedranno i colori quando ascoltano la musica o sentono i suoni in risposta a determinati odori. Ricerche recenti hanno scoperto che quasi il 6 percento delle persone con ASMR ha manifestato sinestesia.

L’ASMR è legato alla consapevolezza?

Attraverso l’ASMR, la consapevolezza (mindfulness) può combinare sia la sintonizzazione con i sensi che con le emozioni. In uno stato di mindfulness, possiamo essere altamente consapevoli dei nostri sensi e possedere un’accresciuta autocoscienza dei nostri pensieri e sentimenti. Quando siamo in uno stato di mindfulness, sperimentiamo questa consapevolezza sensoriale ed emotiva con accettazione e senza giudizio. La consapevolezza può portare a un profondo rilassamento e sentimenti di pace, conforto e benessere, molto di ciò che le persone con ASMR riportano.

Un recente studio ha esplorato la possibile connessione tra consapevolezza e ASMR. I ricercatori hanno scoperto che le persone che sperimentano ASMR avevano più caratteristiche di consapevolezza rispetto alle persone che non sperimentano ASMR.

La mindfulness è un potente aiuto del sonno, riduce lo stress, migliora la qualità e la quantità del sonno e accorcia il tempo necessario per addormentarsi. Varie ricerche hanno mostrato come le pratiche di consapevolezza possono aiutare a migliorare il sonno senza l’uso di farmaci.

Alcune personalità sono più inclini all’ASMR?

Uno studio del 2017 suggerisce che la personalità giochi un ruolo fondamentale nell’esperienza dell’ASMR. I ricercatori hanno esaminato i tratti della personalità di quasi 300 adulti con ASMR e li hanno confrontati con lo stesso numero di adulti senza ASMR. Hanno scoperto che le persone con ASMR avevano maggiori probabilità di essere curiose e di avere sogni ad occhi aperti e fantasie, di essere artistiche e meno convenzionali nelle loro vite e prospettive. Le persone con ASMR avevano anche maggiori probabilità di essere autocoscienti, avere ansia ed essere inclini alla depressione.

La personalità influenza il sonno in molti modi. Pensa a tutto ciò che sappiamo sui nostri diversi cronotipi. I “leoni organizzati” (tipi mattutini), pianificano l’ora in cui andare a letto e i tempi di veglia, hanno meno probabilità di soffrire di insonnia rispetto ai “lupi irrequieti” (tipi serali), i quali sono suscettibili d’essere più irrequieti e collegati con la notte.

Gli scienziati stanno appena iniziando a capire come ASMR funzioni nel cervello. Le ricerche iniziali indicano che potrebbero esserci differenze intrinseche nella struttura e nella funzione celebrale tra le persone con ASMR. Uno studio del 2017 ha scoperto che le persone che hanno riferito di aver sperimentato l’ASMR avevano aree del cervello con livelli più alti di connettività; essenzialmente, queste aree del cervello hanno funzionato più attivamente in modalità “rete”. Allo stesso tempo, alcune aree del cervello tipicamente connesse erano meno “in rete” nelle persone con ASMR.

Queste scoperte hanno fatto ipotizzare agli scienziati che l’ASMR possa essere almeno in parte il risultato del “mescolamento” delle reti cerebrali, che danno origine alle doppie esperienze sensoriali ed emotive della condizione.

Potenziali benefici di ASMR per il sonno

La ricerca per misurare e valutare gli effetti dell’ASMR nell’affrontare i problemi del sonno è appena iniziata. Non disponiamo ancora di dati scientifici che dimostrino come e quanto l’ASMR possa migliorare l’insonnia o altri problemi del sonno.

Quello che sappiamo è che molte persone che usano ASMR lo usano per migliorare il sonno. Una ricerca del 2015 ha scoperto che la maggior parte degli utenti ASMR utilizza questa esperienza per addormentarsi. Questa ricerca ha scoperto che l’ora della nanna era il momento più comune in cui le persone usavano l’ASMR, con l’81% che riferiva di aver usato l’ASMR prima di andare a letto.

Come potrebbe funzionare ASMR per migliorare il sonno?

Sebbene non ne siamo sicuri, studi recenti ed esperienze riportate dagli utenti suggeriscono diverse possibilità:

Riduzione dello stress

Le persone che usano ASMR dichiarano di sentirsi significativamente più calme e significativamente meno stressate per merito delle loro esperienze ASMR.

Uno studio del 2018 ha mostrato che tra le persone con ASMR, la visione di un video ha portato a riduzioni significative dei segni psicologici e fisiologici dello stress. Gli utenti di ASMR hanno sentito diminuire il loro stress emotivo e aumentano i sentimenti di calma sperimentando una riduzione della frequenza cardiaca. In questo studio, le persone che non reagivano all’ASMR hanno guardato gli stessi video e non hanno ricevuto i benefici di riduzione dello stress che hanno avuto le persone con ASMR. Questo studio è stato tra i primi a misurare gli effetti fisiologici dell’ASMR.

È interessante notare che i risultati hanno mostrato che spesso si manifestavano sensazioni di calma accanto a sensazioni di eccitazione e che la frequenza cardiaca abbassata si verificava spesso accanto ad altri segni di eccitazione fisiologica e non sessuale. Questi risultati mostrano quanto complessa possa essere la risposta fisica ed emotiva all’ASMR. Lo stress è uno degli ostacoli più comuni per dormire bene, e le sensazioni antistress dell’ASMR possono essere una delle ragioni per cui molti utenti ASMR lo trovano utile per dormire.

Miglioramento dell’umore

Molte persone con ASMR affermano che l’esperienza ha un effetto profondamente positivo sul loro umore. Gli studi stanno iniziando a sostenerlo, mostrando almeno un temporaneo aumento dell’umore e miglioramenti dei sintomi della depressione, incluso il sollievo dalla tristezza.

Lo studio del 2015 ha rilevato che l’80% dei partecipanti con ASMR ha riportato un effetto positivo sull’umore e altre ricerche del 2018 hanno riscontrato livelli ridotti di tristezza nelle persone con ASMR dopo aver visto i video ASMR.

La depressione e l’ansia sono condizioni basate sull’umore che esercitano un effetto fortemente alterante sul sonno. (Tale relazione è una strada a doppio senso, poiché il sonno influisce anche sulla gravità dei sintomi sia dell’ansia che della depressione.) La combinazione di creare calma e alleviare la tristezza può essere un altro modo in cui ASMR può contribuire a dormire meglio.

Sollievo dal dolore

Dati scientifici preliminari suggeriscono che alcune persone con ASMR potrebbero trovare sollievo per il loro dolore cronico attraverso l’ASMR. Circa la metà di un gruppo di persone con ASMR che aveva anche dolore cronico ha riportato cambiamenti positivi e temporanei ai sintomi del dolore dopo aver usato l’ASMR.

Come usare ASMR

Esistono diversi modi per provare ASMR. Il mondo online è pieno di video e audio ASMR e la National Sleep Foundation suggerisce ASMR University e ASMR Labas come risorse per trovare video e imparare di più su come funziona ASMR.

A causa del sua legame con la mindfulness, puoi anche lavorare da solo per coltivare questo tipo di esperienza sensoriale ed emotiva rilassante, adatta al sonno.

La meditazione può portarti a un simile stato di rilassamento e consapevolezza sensoriale, con un senso di benessere emotivo. Anche gli esercizi di visualizzazione possono ottenere questi effetti: immagina te stesso in un campo erboso in una giornata calda, con l’erba che fruscia intorno a te e una brezza costante che sfiora la pelle e rotola oltre le orecchie, creando suoni rilassanti.

I suoni registrati della natura, come la pioggia e il vento, possono essere un metodo per rilassarsi e calmarsi, portandoti in uno stato fisico ed emotivo pacifico che è l’ideale per cadere in un sonno profondo.

Ricorda, probabilmente non tutti siamo in grado di avere un’esperienza ASMR. Per le persone che non sperimentano ASMR, la meditazione, la visualizzazione e la terapia del suono possono offrire qualcosa di altrettanto calmante per promuovere il sonno, con benefici duraturi nonché benessere mentale e fisico.

dott. Giovanni Zanusso – Psicologo psicoterapeuta