Perché siamo su questa terra? Le persone hanno idee diverse rispetto a ciò, ad esempio alcune di questo sono:

  • -Mettersi al servizio di Dio
  • -Fare del bene
  • -Essere un buon partner, genitore, amico
  • -Amare gli altri
  • -Avere / crescere bambini felici e in salute
  • -Essere felice
  • -Trovare lo scopo nella vita

Uno dei nostri scopi nel corso della nostra esistenza è sicuramente crescere, diventare più di quello che siamo ora. Questa idea si adatta all’evoluzione perché ci siamo evoluti per essere adattivi… o forse ci siamo evoluti attraverso l’adattamento. Se non imparassimo e non ci adattassimo, se questo non facesse parte di noi, non saremmo qui oggi. Quindi, cercare “la crescita” fa parte della nostra eredità.

L’idea di crescita è anche nelle nostre esperienze quotidiane: a scuola, proviamo a imparare e padroneggiare diverse abilità, concetti e idee; questo continua con l’università, e nelle nostre carriere. Sia che pratichiamo sport o altro, ci sforziamo sempre di migliorare. Questo perché c’è un certo livello di soddisfazione che otteniamo dal miglioramento, e questa stessa soddisfazione rafforza l’idea che cercare di crescere e migliorare sia una cosa positiva e costituisca uno scopo della nostra esistenza.

Ciò non vuol dire che dovremmo essere sempre insoddisfatti della nostra vita. Nella visione del non-dualismo, possiamo accettarci così come siamo, e cercare comunque il miglioramento: queste idee apparentemente contraddittorie possono coesistere.

La tua versione migliore è quella che cresce e migliora nel tempo. E’ difficile sostenere che la ricerca della crescita personale  non sia un obiettivo che condividiamo tutti, in questa vita, anche se il percorso non sarà sicuramente lineare.

Come diventare una versione migliore di te.

Come possiamo crescere e migliorare in questa vita? Ci sono infinite idee su questo. In breve, bisognerebbe essere aperti al nuovo  e provare cose diverse: sperimenta! Cresciamo mentre cerchiamo la crescita!

Una bella storia tradizionale dei nativi americani, cerca di spiegare al meglio il concetto di crescita e miglioramento personale:

Un vecchio Cherokee sta insegnando a suo nipote come si sta al mondo. “C’è una lotta dentro di me”, disse al ragazzo. “È una lotta terribile, tra due lupi. Uno è cattivo: è rabbia, invidia, dolore, rimpianto, avidità, arroganza, autocommiserazione, colpa, risentimento, inferiorità, menzogne, falso orgoglio, superiorità ed ego. “

Ha continuato: “L’altro è buono – è gioia, pace, amore, speranza, serenità, umiltà, gentilezza, benevolenza, empatia, generosità, verità, compassione e fede. La stessa lotta avviene dentro di te – e anche dentro ogni altra persona. “

Il nipote ci pensò su per un minuto e poi chiese a suo nonno: “Quale lupo vincerà?”

Il vecchio Cherokee rispose semplicemente: “Quello che tu deciderai di nutrire“.

Lupo buono e lupo cattivo
Lupo buono e lupo cattivo

Come nutri il tuo lupo buono?

Nutrire il nostro Lupo Buono è come nutrire i nostri corpi. Quando si dice: “Sei quello che mangi” si dice una grande verità. Per crescere, diventare una versione migliore di noi stessi, dobbiamo nutrire il nostro Lupo Buono.

Ogni giorno, abbiamo la possibilità di scegliere come trascorrere il nostro tempo e/o l’atteggiamento che assumiamo con noi stessi. Rifletti sulla tua vita. Cosa ti aiuta ad essere migliore? Al contrario, cosa ti abbatte? Cosa tira fuori il peggio e il meglio di te?

Pensa ai momenti in cui:

  • -Esci con gli amici
  • -Consumi alcool
  • -Sei consapevole di te stesso
  • -Fai esercizio fisico
  • -Dormi
  • -Trascorri del tempo di qualità con la tua famiglia
  • -Fai volontariato/beneficenza

Rifletti su quelle volte in cui sei stato al meglio. È probabile che a quei tempi nutrissi il Lupo Buono. Quando sei stato nella versione peggiore di te, probabilmente hai dato da mangiare al Lupo Cattivo.

La buona notizia è che ogni singolo giorno possiamo scegliere. Indipendentemente dalle decisioni che abbiamo preso ieri, oggi abbiamo l’opportunità di nutrire il nostro Lupo Buono. Cosa puoi fare per nutrire il tuo? Trasformalo in una pratica, qualcosa che ti chiedi ogni giorno. Consapevolmente, intenzionalmente, cercando modi per saziarlo. Questo è il modo per crescere e farti evolvere nella versione migliore di te.

Alcuni spunti su come intraprendere questo nuovo cammino possiamo trovarli in una nuova forma di terapia, l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), che oltre a guidarci in una vita coerente con i nostri valori ci permette di tenere a bada la sofferenza psicologica data da ansia e depressione.

dott. Giovanni Zanusso – Psicologo psicoterapeuta