Psicologo a Montebelluna per disturbi di personalità.

Il partner narcisista nella coppia

Scopri perché il tuo partner narcisista ti incolpa ingiustamente e come gestire le critiche.

Se ti stai chiedendo perché il tuo compagno narcisista ti biasima per tutto ciò che va storto, indipendentemente da chi sia la colpa, la risposta è semplice: le persone che hanno un disturbo narcisistico di personalità non possono tollerare l’idea che potrebbero essere in colpa, quindi accusano qualcun altro.

Perché le persone con disturbo narcisistico di personalità si preoccupano così tanto di chi è la colpa?

Ecco alcuni concetti che possono aiutare a spiegare perché la colpa gioca un ruolo così importante nelle relazioni con i narcisisti. (Nota: sto usando i termini “narcisista” e “narcisistico” come abbreviazione di disturbo narcisistico di personalità).

La nostra voce guida interiore

Come esseri umani, veniamo dotati della capacità di sviluppare una voce guida interna che elogia o punisce i nostri comportamenti. Questa voce interiore è programmata durante la nostra infanzia basata su una combinazione di tre cose:

  1. Come ci hanno educato i nostri genitori o i caregiver
  2. Il nostro temperamento innato
  3. La nostra interpretazione di ciò che i nostri genitori pensano sia degno di lode o critica.

Idealmente, questa voce interiore è realistica e ci ricompensa con lode quando ci comportiamo correttamente e ci punisce con vergogna o colpa quando facciamo qualcosa di sbagliato. Normalmente i premi e le punizioni sono proporzionati al comportamento. La nostra voce guida interiore dovrebbe sostituire la guida dei nostri genitori e quindi permetterci di vivere in modo indipendente.

Sigmund Freud (1856-1939), il “Padre della psicoanalisi”, chiamò questa voce il nostro Super-Io. Alcuni la chiamano coscienza. Altre persone la vedono come un messaggio di Dio ci allontana dal male.

La voce interiore del narcisista

Sfortunatamente, le persone con disturbo narcisistico di personalità hanno interiorizzato una voce eccessivamente dura, perfezionista e svalutante. Questa voce raramente elogia. Nulla è mai abbastanza buono da vincere la sua approvazione per molto tempo e nessun errore è troppo banale per essere punito severamente.

Auto-colpa porta alla vergogna

Poiché la voce interiore dei narcisisti è così critica e severa, i narcisisti cercano di evitare ogni responsabilità per tutto ciò che va storto. Al fine di evitare l’odio verso se stessi, proiettano la colpa su qualcun altro. Se non riescono a spostare la colpa con successo, potrebbero trovarsi ad annegare in una fossa di odio verso se stessi e vergogna. Questo di solito li conduce a una spirale di depressione basata sull’odio verso se stessi. Inoltre, inconsapevolmente temono che i loro errori saranno utilizzati da altre persone per umiliarli pubblicamente.

A causa di questa profonda vergogna che si aggira ai margini della loro psiche e di una voce interiore critica che li punisce ingiustamente e severamente, i narcisisti imparano presto a non prendersi mai la colpa dei loro errori. Invece, quando qualcosa non va, danno subito la colpa a qualcun altro. Se sei il loro amante o compagno, sei colui che verosimilmente sarà biasimato, non importa quanto possa sembrare inverosimile la tua colpa.

Come dovresti gestire la situazione?

La sfortunata realtà è che questa situazione non può essere risolta dalla logica o discutendo su chi ha ragione o torto. Questo tipo di biasimo non ha nulla a che fare con la realtà esterna o la giustizia. Riguarda l’autostima. Il tuo compagno ti sta ingiustamente incolpando di qualcosa per evitare l’auto biasimo.

Ci sono un paio di strategie che possono funzionare per ridurre la tensione nella relazione. Entrambi i metodi ignorano di chi è la colpa e si concentrano sul rendere più a suo agio il tuo compagno/a narcisista.

Metodo 1: esprimere empatia

Il metodo 1 In questo metodo, la colpa non viene affatto dichiarata. Non è né è giusto né sbagliato. Semplicemente fai una dichiarazione empatica che tenta di catturare la natura dell’emozione che la persona narcisistica sta provando.

I narcisisti trovano empatia e sentirsi capiti, insieme all’assenza di giudizio, molto calmanti. La maggior parte è cresciuta senza mai provare empatia dai loro caregiver. Ecco perché la loro voce interiore è così spiacevole.

Metodo 2: lascia che ti aiuti

In questo metodo, ignori le critiche ingiuste il coniuge ti fa. Invece, offri semplicemente un aiuto. Questo metodo sottolinea che voi due siete una squadra e non avversari.

Cosa è successo quando da piccolo hai versato il latte?

Se vuoi capire di più sulle origini del comportamento colpevolizzante di qualcuno, c’è una semplice domanda che puoi porre:

Quando eri piccolo e rovesci il tuo bicchiere di latte sul tavolo, cosa succedeva?

Le persone che sono relativamente rilassate e realistiche riguardo ai loro errori, riportano una situazione come la seguente:

Mia madre si alzò e disse: “Non preoccuparti. Prendi il canovaccio dalla cucina e ti aiuterò a ripulire”

Le persone con disturbo di personalità narcisistico riportano una risposta molto diversa:

“Come puoi essere così goffo! Devo lavorare incessantemente in cucina solo perché sei irresponsabile e sbadato. La cena è finita. Vai nella tua stanza. E non aspettarti di guardare nessun televisore questa sera. Devi imparare ad essere più attento.”

Un’infanzia piena di aspre critiche per gli errori insegna ai bambini a trovare un modo per spostare la colpa in ogni modo possibile e rendere l’errore colpa di qualcun altro.

Per finire:

Il tuo coniuge sposta la colpa su di te per evitare di essere condannato come inutile dalla sua voce interiore eccessivamente dura e svalutante. Ci sono alcune cose che puoi fare per minimizzare le liti, ma sfortunatamente, si concentrano tutte sul rendere il tuo compagno più a suo agio. Questo a lungo andare ti aiuterà, ma successo dipende dal fatto che tu ignori letteralmente le provocazioni del tuo compagno e i tuoi sentimenti feriti. Invece devi agire come una combinazione di un buon genitore e uno di uno psicoterapeuta. Se non vuoi trascorrere il resto della tua vita aiutando a gestire l’autostima del tuo compagno a tue spese, probabilmente dovresti seriamente considerare di lasciare questa relazione.

dott. Giovanni Zanusso
Psicologo psicoterapeuta