Psicologo per ansia e depressione:

Che cos’è la tristezza di Natale o Christmas Blues?

Per molte persone lo stress che viene vissuto durate le festività natalizie innesca sintomi di ansia, tristezza e depressione. Questo periodo dell’anno è particolarmente difficile perché c’è l’aspettativa di sentirsi allegri e generosi. Le persone mettono a confronto le loro emozioni con ciò che credono gli altri stiano vivendo o ciò che dovrebbero provare. Vedendo molta immotivata felicità si sentono soli e si giudicano come degli estranei in una società aliena.

Quali sono i fattori che contribuiscono ad aumentare la tristezza natalizia.

  • Soldi. Non avere abbastanza soldi o la paura di non averne a sufficienza per comprare i regali porta a tristezza e a sensi di colpa. Il fatto di non potersi permettere di festeggiare adeguatamente il Natale può risultare devastante. Come dice Marge Simpson nel famoso cartone animato: “Non ci possiamo permettere il Natale. E quando non ti puoi permettere il Natale, sei fallito come famiglia. Questo è ciò che ci è sempre stato insegnato”
  • Frenesia. Ad esempio, lo stress dello shopping e la pianificazione delle cene familiari si sommano al fatto che si è già stanchi e oberati dal lavoro.
  • Solitudine. Una percentuale considerevole di persone è single e molti di questi vive da solo. Il fatto di sapere che molti stanno festeggiano con i propri famigliari o amici rende la solitudine ancora più dolorosa.
  • Separazione. Se sei divorziato di recente, le vacanze potrebbero ricordarti tempi migliori e accentuare il tuo dolore. È inoltre particolarmente difficile per i figli di una coppia divorziata dover trovare un equilibrio vedendo separatamente i due genitori.
  • Gentilezza. Sentirsi in dovere di accontentare tutti e a tutti i costi può farci sentire sotto pressione. Il non riuscire ad accomodare tutte le richieste può farci sentire in colpa, il che spesso porta ad aumentare la sintomatologia depressiva.
  • Tristezza. Molte persone si sentono particolarmente giù durante le giornate buie invernali. Mancanza di luce, clima freddo e meteorologia instabile possono accentuare la sensazione di tristezza. In alcuni casi è possibile identificare un vero e proprio disturbo affettivo stagionale (SAD).

Come è possibile far fronte alle festività senza rischiare di cadere in depressione?

  • Pianifica in anticipo, così sai come e con chi verranno spese le tue vacanze. L’incertezza e il rinvio della decisionale aggiungono stress allo stress.
  • Acquista in anticipo e datti del tempo per incartare e spedire i pacchi al fine di evitare la frenesia da shopping degli ultimi giorni.
  • Chiedi aiuto alla tua famiglia o ai tuoi figli. Spesso si tende a pensare di dover e poter far tutto da soli, quando uno sforzo di squadra potrebbe essere più divertente.
  • Non comprare cose che non ti puoi permettere. La vergogna impedisce alle persone di essere aperte sui propri doni quando non possono permetterseli. Invece di rischiare eccessivi sacrifici per comprare un regalo, lascia che i tuoi cari sappiano quanto tieni a loro anche se non ti puoi permettere un regale costoso. Questo momento intimo alleggerirà lo stress e arricchirà entrambi.
  • Non permettere al perfezionismo di logorarti. Ricorda che è importante stare insieme e dimostrare buona volontà nel far si che le cose vadano al meglio.
  • Prenditi il ​​tempo per riposare e rilassarti anche in mezzo alla pressione di fare tutte le cose in tempo. Questo ti darà più energia.
  • Trascorri del tempo da solo per riflettere e piangere, se necessario. Nascondere i sentimenti porta alla depressione. Lasciati andare. Quindi fai qualcosa di carino per te stesso e a questo punto ritorna a socializzare.
  • Non isolarti. Raggiungi altre persone che potrebbero essere sole. Se non hai qualcuno con cui stare, fai volontariato per aiutare chi è nel bisogno. Aiutare può essere molto edificante e gratificante.
  • Aria aperta. Se il tempo lo permette cerca di trascorrere più tempo possibile all’aria aperta sfruttando le poche ore di luce invernali.

I segni della depressione sono sentimenti di tristezza, sentirsi inutili o in colpa, perdita di interesse nelle attività abituali, stanchezza, difficoltà di concentrazione, irritabilità, ritiro sociale e cambiamenti nel sonno, nel peso o nell’appetito. Se questi sintomi sono eccessivi o persistono per alcune settimane oltre la conclusione delle festività forse è il momento di cerca un aiuto professionale.

dott. Giovanni Zanusso