Psicologo e dieta a Montebelluna:

Perché è così difficile perdere peso e non riacquistarlo? Ormai, il “come” non è un mistero: tutti conoscono i classici consigli, se si vuole perdere 2 chili o 200, basta ridurre le calorie e praticare più esercizio fisico.

Milioni di persone iniziano con grandi aspettative e determinazione nel mantenere una dieta ferrea. Tuttavia, vari studi indicano che mentre molti riescono a perdere peso, i risultati a lungo termine sono spesso inesorabili. La realtà è che molte persone intraprendono percorsi faticosi e dispendiosi di riduzione del peso che però si traducono in un ritorno al punto di partenza. Perché è così difficile attenersi ad un piano alimentare salutare e ad un regime di allenamento ragionevole?

Dal punto di vista della terapia cognitivo-comportamentale (CBT), la ragione non è difficile da trovare: sapere cosa fare e sapere come farlo sono competenze completamente separate. Quando si tratta di cambiare comportamento, in particolare schemi abituali a lungo termine, fare qualcosa di diverso, anche quando sai che è un bene per te, dipende in gran parte da quello che dici a te stesso: cioè, dal tuo modo di pensare.

Per esempio, immaginati ad una festa con molti dolci e pasticcini davvero deliziosi. Finirai col mangiare troppo? Probabilmente lo farai se pensi: “non mi interessa. Non voglio privare me stesso. Non è giusto che tutti possano mangiare quello che vogliono, e io devo accontentarmi di un piccolo pezzo”. Al contrario, se dici a te stesso: “Vado a scegliere il mio dolce preferito, mangerò un pezzettino lentamente e mi gusterò ogni boccone, so che mi sentirò così orgoglioso di me stesso” è molto probabile che mangerai molto meno.

Come le persone depresse, con ansia, con abuso di sostanze e con disturbi alimentari, anche le persone che si trovano ripetutamente incapaci di regolare il proprio peso in genere non riescono a superare i loro pensieri negativi e disfunzionali. Dopo molti anni di ricerca è chiaro che per raggiungere i loro obiettivi, le persone a dieta non hanno bisogno di scoprire motivazioni nascoste o esplorare le ipotetiche origini infantili dei loro problemi. Invece, hanno bisogno di imparare come affrontare il pensiero disfunzionale che porta alla sovralimentazione.

Come perdere peso con successo e mantenerlo

La lezione più importante che ho imparato all’inizio del mio lavoro con persone a dieta è che è un errore chiedere loro di sviluppare le capacità cognitive e comportamentali di cui hanno bisogno per attenersi a una dieta nello stesso momento in cui iniziano effettivamente il loro programma di dieta. È troppo difficile per molte persone cambiare il loro piano alimentare e contemporaneamente imparare le abilità che permetteranno loro di attenersi ad esso. Invece, è stato sviluppato un programma a 5 stadi, in cui le persone a dieta non cambiano quanto mangiano o cosa mangiano fino a quando non hanno imparato le abilità di base.

Attraverso la seguente sequenza:

  • Fase 1: sviluppo delle abilità pre-dietetiche.
  • Fase 2: regolarizzare il mangiare (mangiare secondo un programma)
  • Fase 3: modifica delle selezioni alimentari
  • Fase 4: pianificazione per occasioni speciali
  • Fase 5: rimanere motivati ​​per tutta la vita

Non c’è una “fase di manutenzione” speciale. Quando il peso raggiunge una fase stabile, si continua a mangiare nello stesso modo in cui lo si faceva quando si perdeva peso attivamente.

Speranze per il futuro

Negli ultimi 30 anni, la terapia cognitiva e comportamentale si è dimostrata efficace per una serie di problemi psichiatrici, psicologici e comportamentali. È una buona notizia che un approccio clinico chiaro, sistematico e facilmente comprensibile per la perdita e la manutenzione del peso stia cominciando ad emergere e si stia creando una base scientifica per questo approccio. Dopo decenni di lugubri risultati per questa crisi di sanità pubblica, finalmente è all’orizzonte un modo veramente efficace ed empiricamente supportato per aiutare le persone a perdere peso in modo sicuro e affidabile.

Fonte: Judith Beck on Why CBT Could Be Your Best Weight Loss Strategy

Se vuoi perdere peso in maniera efficace e mantenere i risultati di una dieta attraverso la psicologia non esitare a contattare:

dott. Giovanni Zanusso 
Psicologo psicoterapeuta
cel: 347 240701