Il gioco d’azzardo patologico e il gioco compulsivo: Sintomi, Cause ed Effetti.

Il gioco d’azzardo patologico (o Gambling in inglese) è uno dei vizzi umani più insidiosi in quanto ci mostra da una parte  l’illusione di soldi facili ma dall’altra può portare velocemente alla rovina finanziaria. La probabilità di vincita non è mai a favore del giocatore sia che si tratti di Poker, Blackjack o di Super Enalotto; il gioco d’azzardo è un modello di business di successo in quanto il banco vince sempre.

Ci sono differenti tipi di dipendenza da gioco?

Il gioco d’azzardo è un’attività diversificata e in quanto tale esistono differenti tipi di dipendenza dal gioco. Non è del tutto ovvio come riconoscere quando una persona può essere considerata affetta da dipendenza da gioco. Contrariamente al senso comune non è un’attività esclusiva dei frequentatori di sale con slot machine e casinò. Comprare un biglietto della lotteria, entrare in una sala scommesse, o fare una partita a poker tra amici sono comunque forme di gioco d’azzardo.

La dipendenza subentra nel momento in cui a seguito di difficoltà finanziarie viene individuato il gioco come l’unica reale soluzione per ottenere grandi somme di denaro investendo quel poco che rimane. Sfortunatamente, questo quasi sempre porta ad un circolo vizioso in cui il giocatore cerca di recuperare le perdite attraverso un continuo investimento nell’azzardo finché non sopraggiunge l’inevitabile rovina. Un altro tipo di dipendenza deriva dal provare forti emozioni nello scommettere grosse somme di denaro in giocate a rischio.

Che cosa causa la dipendenza da gioco ?

Sono molti i fattori che contribuiscono a questa forma di disagio tra cui la disperazione per la mancanza di denaro, il desiderio di provare forti emozioni, la status sociale derivato dal essere riconosciuto come un giocatore “tosto” e di successo e l’atmosfera intrattenitrice delle sale da gioco tradizionali. Sfortunatamente quando la dipendenza prende piede è estremamente difficile rompere questo circolo vizioso. Le dipendenze maggiormente problematiche subentrano quando la persona si sente disperata per la perdita finanziaria subita e vuol tornare indietro alla condizione di partenza. Quando finalmente la vincita arriva è estremamente difficile che questo riesca a coprire le perdite subite. La maggior parte dei giocatori non raggiunge mai il punto di pareggio.

Quali sono i segnali di un problema con il gioco?

I segnali di un problema con il gioco d’azzardo sono spesso simili a quelli delle altre forme di dipendenza (alcol, droghe, tabacco…):

  • Desiderare di non fare sapere di essere dei giocatori.
  • Avere delle difficoltà a gestire le proprie abitudini di gioco.
  • Giocare quando non te lo puoi permettere.
  • E chiaramente come le altre dipendenze sentire di non poter smettere.

I segnali emotivi del gioco d’azzardo eccessivo

Il gioco d’azzardo spesso causa una moltitudine di sintomi emotivi quali: ansia, depressione fino a pensieri suicidari. In situazioni estreme questi pensieri possono portare il giocatore a mettere in atto un tentativo di togliersi la vita. Perdere tutto per il gioco è una condizione devastante che può portare le persone a sentirsi senza speranza e futuro.

Effetti a breve e lungo termine del gioco d’azzardo

La dipendenza da gioco è spesso associata ad altre dipendenze che servono come strategie per attenuare gli effetti della vita stressante del gioco stesso. Molti giocatori fanno abuso di alcol, droghe e altre attività per attenuare l’ansia creata dalla attività intensa del gioco. Anche se un giocatore non andasse in contro alla rovina finanziaria potrebbe però lottare contro dipendenza da alcol o droghe per il resto della vita. Inoltre, le relazioni sono spesso permanentemente deteriorate a causa dello stile di vita.

Come trovare aiuto per uscirne

Smettere di essere dipendenti dal gioco non è una cosa semplice, ma può essere di grande aiuto cercare un supporto esterno. Può essere molto difficile iniziare ed intraprendere la giusta strada senza l’assistenza di un professionista e di un programma strutturato. Per maggiori informazioni non esitare a contattarci.

Lo staff di Psicologo Treviso è disponibile ad un incontro preliminare nei suoi studi in provincia di Treviso e Belluno (Montebelluna, Istrana, Asolo, Feltre).

 

dott. Giovanni Zanusso