Psicologo a Montebelluna, Asolo e Treviso

Nove modi per impegnarti a proteggere la tua salute mentale

Credo che pochi di noi sostiene che la salute mentale dovrebbe essere in basso nella nostra lista delle priorità. In teoria, sappiamo che è importante, ma poi la realtà dei fatti prende il sopravvento.

Le scadenze ci dominano. Siamo troppo stanchi. I bambini si ammalano. Ci perdiamo nel vortice dei nostri schermi prefissati.

Anche in un’era, come la nostra, che viene chiamata “l’età dell’ansia“, molti di noi lottano per porre la salute mentale nelle loro attività, non preoccupandosi però di mantenerla tra i vertici delle priorità. Poi però arrivano i campanelli d’allarme che le cose non vanno. I sintomi dell’ansia, della depressione e dello stress iniziano a far parte della nostra vita quotidiana.

L’American Psychological Association (APA) riferisce che spesso non riconosciamo le nostre vulnerabilità allo stress e ai problemi di salute mentale finché non iniziano a presentarsi attraverso sintomi di salute fisica o malattia. Questo si allinea con la triste relazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) secondo cui entro il 2030 le malattie legate allo stress supereranno le malattie trasmissibili.

Alcune persone cercano di far fronte alla pressione dello stress attraverso modalità disfunzionali e autolesive. Consumo eccessivo di alcol, droghe, abuso di farmaci e gioco d’azzardo patologico possono diventare le vie di fuga autodistruttive per il nostro malessere psicologico.

Anche se non possiamo controllare completamente la pressione della quotidianità o ignorare le inevitabili sofferenze della vita, c’è una vasta gamma di attività, sostenute dalla ricerca scientifica, che possiamo programmare come modi per proteggere e migliorare la nostra salute mentale:

  1. Trova una comunità o un gruppo di auto-aiuto. L’isolamento può rapidamente peggiorare la tua salute mentale. La solitudine viene definita “il nuovo morbo” dove siamo più connessi e disconnessi che mai. Le relazioni forniscono una protezione critica contro la solitudine e favoriscono un senso di appartenenza con cui siamo collegati. Trovare persone con cui condividere in modo sicuro e aperto può aiutare a limitare l’insicurezza e fornire il supporto necessario per navigare tra le gioie e le complessità della vita.
  2. Imposta i tuoi confini. Non puoi dire di sì a tutto e avere ancora il tempo di fare della tua salute mentale una priorità. Decidi cosa è più importante, poi prendi la decisione di delegare, rinegoziare o cambiare le tue responsabilità. La salute mentale può rapidamente peggiorare di fronte a troppi sì.
  3. Impegnati in una vita consapevole (mindful). Le attività di consapevolezza come la meditazione, la respirazione profonda e lo yoga, sono state riconosciute come capaci di abbassare il livello di cortisolo (l’ormone dello stress). La ricerca ci mostra che quando cerchiamo di rimanere nel momento presente, evitando le insidiose trappole del superlavoro e della vita frenetica, siamo più propensi a prosperare di salute mentale.
  4. Dacci un taglio con il perfezionismo. La ricerca mostra che il perfezionismo può velocemente trascinarci in sforzi psicologici che diventano malsani. Mentre perseguire obiettivi rigorosi può essere sano e portare a risultati positivi, aspettarsi la perfezione e sostenere un programma disumano nel lungo periodo può portarci ad un rischio maggiore di disagio psicologico.
  5. Individua dei rituali di pausa quotidiana. Ritaglia piccoli frammenti di tempo in cui ti concentri a fare qualcosa che rinnova la tua mente, il tuo corpo e la tua anima. Può essere cantare in macchina, camminare a ritmo sostenuto, respirare profondamente – tutto ciò che ti dà tregua e slancio lungo il tuo cammino.
  6. Dedicati alla cura di te stesso. La prevenzione è meno costosa della cura. La ricerca dimostra che prendersi del tempo per migliorare alcuni aspetti di “igiene dello stile di vita”, come il corretto sonno, la nutrizione e l’esercizio fisico, possono fornire le basi di aiuto per la nostra salute mentale.
  7. Individua cosa ti fa ridere e divertiti. L’umorismo è un fattore protettivo importante che contribuisce alla resilienza. Quando prendiamo la vita troppo sul serio, possiamo diventare cinici, esausti e ipercritici. Prendersi il tempo per essere giocosi e sciocchi può aiutare a rompere le tensioni che possono avere un effetto cumulativo negativo sul nostro benessere.
  8. Evita il consumismo. La promessa degli spot pubblicitari, il fatto di essere alla moda o di avere uno status elevato ci può spingere a spendere soldi per cose di cui non abbiamo bisogno. La ricerca mostra che quando ci spostiamo da una vita basata sui consumi ad una vita basata sul benessere e cioè una vita che si concentra su cose durature, come le relazioni e i legami affettivi, saremo più inclini a sentirci bene e ad accusare meno le inevitabili sofferenze della vita.
  9. Prova la psicoterapia. Avere un terapeuta di fiducia con esperienza in tecniche di comprovata efficacia (evidence-based), come il trattamento cognitivo comportamentale, può esserti molto utile. Puoi trovare uno psicoterapeuta che soddisfi le tue esigenze specifiche attraverso il tuo medico di base, il passaparola, il tuo farmacista, e attraverso i riferimenti di organizzazioni affidabili come l’AIAMC o il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi.

La tua salute mentale è tutto. È più importante dei tuoi voti, del tuo lavoro, del tuo status, dei “Mi piace” sui social network e di qualsiasi altra dimensione di successo. Come afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità, non c’è salute senza di essa. Come intendi proteggere la tua?

dott. Giovanni Zanusso
Psicologo psicoterapeuta a Montebelluna e Pieve del Grappa