E’ giusto mentire ai bambini sull’esistenza di Babbo Natale?

Mentire ai propri figli è generalmente una cattiva idea, le bugie su Babbo Natale invece potrebbero non essere così dannose.

La maggior parte dei genitori sono bugiardi. Uno studio statunitense ha rilevato che l’84% dei genitori mentono ai propri figli su una serie di cose. I genitori usano le loro bugie principalmente per manipolare i loro figli. La menzogna più frequentemente riportata in questo studio è quella di minacciare di abbandonare il figlio se si rifiutava di seguire le richieste del genitore. Pare che la paura dell’abbandono sia sempre una motivazione efficace, anche se non viene poi mai messa effettivamente in atto.

Come regola generale, potrebbe essere un buon consiglio per le mamme e i papà di smettere di essere disonesti con i propri figli. In un recente studio sulle menzogne dei genitori, i ricercatori hanno chiesto agli adulti se a loro volta fossero stati vittime di genitori bugiardi, durante la loro infanzia. Le persone che più di tutte erano vittime di bugie da parte dei loro genitori, avevano maggiori probabilità di mentire a loro volta, e avevano anche livelli più elevati di disadattamento psicosociale.

Questo significa che puoi essere, per i tuoi figli, un buono o un cattivo modello: la scelta è tua. Tuttavia, essere un genitore disonesto può gettare le basi per una strada tortuosa da percorrere per la famiglia.

Mentire ai bambini non crea solo problemi lungo la strada della vita, ma ci sono anche  conseguenze più immediate. In uno studio, gli adulti hanno messo in atto di fronte ai loro bambini comportamenti onesti o disonesti. Non dovrebbe sorprendere se questi hanno cercato di imitare i loro caregiver: quelli che osservavano adulti onesti, tendevano a comportarsi in modo più onesto e quelli che vedevano adulti disonesti tendevano a diventare loro stessi dei piccoli bugiardi.

Mentire ai tuoi figli può anche danneggiare la relazione che hai con loro. In uno studio recente, i ricercatori hanno scoperto che dopo che i bambini hanno capito che gli adulti erano disonesti con loro (e i bambini sono molto bravi a capirlo, più di quanto pensiamo!) tendevano a fidarsi meno di quegli adulti. Vogliamo tutti che i nostri figli si fidino di noi, ma come abbiamo imparato in precedenza, la fiducia si guadagna nel corso della vita. Ma tale fiducia, può essere sperperata in un momento di disonestà?

Torniamo al caro, vecchio Babbo Natale. E’ corretto mentire ai tuoi figli in merito alla sua esistenza? Dopotutto, cosa potrebbe esserci di sbagliato nel convincere il tuo bambino che un vecchietto dalla barba bianca irrompe in casa vostra una volta all’anno e mangia i biscotti che hai lasciato per lui? Se racconti questa bugia a tuo figlio, sei tutt’altro che solo. La ricerca mostra che la stragrande maggioranza dei genitori promuove una falsa credenza in Babbo Natale e la gran parte dei bambini piccoli la considera una storia reale.

In effetti, la ricerca mostra che la maggior parte dei genitori lavora molto duramente per perpetuare il mito di Babbo Natale. Nonostante i migliori sforzi dei genitori per promuovere la sua esistenza, la maggior parte dei piccoli capisce la verità quando giungono al compimento dei sette anni. Quando alla fine si svela la cospirazione natalizia e i bambini identificano i loro genitori come bugiardi, si arrabbiano con loro? Al contrario! La maggior parte dei bambini ha reazioni positive dopo aver appreso la verità.

In un recente studio, condotto dallo psicologo Dr. Drew Curtis, è stato chiesto a un gruppo di studenti universitari con quale frequenza i loro genitori avessero promosso il mito di Babbo Natale. E’ stato anche chiesto loro cosa ne pensassero e come è attualmente il loro rapporto con i genitori. Si scoprì che molti riferivano che i loro genitori avevano mentito, facendo loro credere all’esistenza di Babbo Natale, dissero anche di aver vissuto tali bugie come disoneste. Fortunatamente per i genitori, non vi era alcun legame tra le bugie sull’esistenza di Babbo Natale e la qualità della relazione che attualmente queste persone intrattenevano con i loro familiari più stretti.

Sembra che mentire ai tuoi figli sia generalmente una cattiva idea. Tuttavia, se vuoi raccontare a tuo figlio del vecchio che viene dal Polo Nord, probabilmente non rovinerai la sua vita, né tantomeno la tua relazione che hai con lui. Credere in Babbo Natale e aspettare le sue visite è stato, per qualsiasi bambino,  emozionante e incantevole. Non ci sono molte cose magiche che accadono nella vita, e quando si presentano, può essere una grande gioia, anche se solo per pochi anni. E anche se poi si rivela essere solo una storia divertente raccontata dalle persone che ti amano di più, i ricordi di quei tempi magici potranno, anche dopo molti anni, portare allegria nel tuo cuore.

Se sei interessato al tema del Natale dai una occhiata all’articolo su come sopravvivere alla tristezza Natalizia

dott. Giovanni Zanusso – Psicologo psicoterapeuta