Perché è bene versare qualche lacrima? Otto vantaggi del pianto.

Il pianto è una risposta naturale che gli esseri umani usano nei confronti di una serie di emozioni, tra cui tristezza, dolore, gioia e frustrazione. Ma il pianto ha qualche beneficio per la salute?

Non è insolito piangere, ed entrambi i sessi piangono più di quanto la gente possa credere. Negli Stati Uniti, le donne piangono in media 3,5 volte al mese e gli uomini piangono in media 1,9 volte al mese.

È interessante notare che gli umani sono gli unici animali a piangere. Questo articolo esplora perché piangiamo e quali potrebbero essere i benefici per la salute del pianto e delle lacrime.

Perché le persone piangono?

Gli esseri umani producono tre tipi di lacrime:

  • Basali: i dotti lacrimali secernono costantemente lacrime basali, che sono un liquido antibatterico ricco di proteine ​​che aiutano a mantenere gli occhi umidi ogni volta che una persona sbatte le palpebre.
  • Riflesse: sono lacrime scatenate da sostanze irritanti come vento, fumo o cipolle. Vengono rilasciati per eliminare queste sostanze irritanti e proteggere gli occhi.
  • Emotive: gli umani versano lacrime in risposta a una serie di emozioni. Queste lacrime contengono un livello più elevato di ormoni dello stress rispetto ad altri tipi di lacrime.

Quando le persone parlano di pianto, di solito si riferiscono a lacrime emotive.

I benefici del pianto

Le persone possono provare a reprimere le lacrime se interpretano come un segno di debolezza, ma la scienza suggerisce che farlo potrebbe significare perdere una serie di benefici. I ricercatori hanno scoperto che piangere:

Ha un effetto calmante

L’effetto auto-calmante si ottiene quando le persone:

  • regolano le proprie emozioni
  • cercano di calmarsi
  • vogliono ridurre la propria angoscia

Uno studio del 2014 ha scoperto che il pianto può avere un effetto diretto e auto-calmante sulle persone. Lo studio ha spiegato come il pianto attiva il sistema nervoso parasimpatico, che aiuta le persone a rilassarsi.

Si ottiene supporto dagli altri

Oltre ad aiutare le persone a calmarsi, il pianto può aiutare le persone a ottenere supporto dagli altri intorno a loro.

Come spiega questo studio del 2016, il pianto è principalmente un comportamento di attaccamento, poiché raccoglie il sostegno delle persone che ci circondano. Questo è noto come vantaggio interpersonale e sociale.

Aiuta ad alleviare il dolore

La ricerca ha scoperto che oltre ad essere auto-calmante, versare lacrime emotive rilascia ossitocina ed endorfine.

Queste sostanze chimiche fanno stare bene le persone e possono anche alleviare il dolore sia fisico che emotivo. In questo modo, il pianto può aiutare a ridurre il dolore e promuovere un senso di benessere.

Migliora l’umore

Il pianto può aiutare a sollevare lo spirito delle persone e farle sentire meglio. Oltre ad alleviare il dolore, l’ossitocina e le endorfine possono aiutare a migliorare l’umore. Questo è il motivo per cui sono spesso conosciuti come le sostanze chimiche del benessere.

Rilascia le tossine e allevia lo stress

Quando gli esseri umani piangono in risposta ad un evento stressante, le loro lacrime contengono numerosi ormoni collegati allo stress e altri composti chimici.

Alcuni ricercatori ritengono che il pianto potrebbe ridurre i livelli di queste sostanze chimiche nel corpo, che a loro volta potrebbero ridurre lo stress. Tuttavia sono necessarie ulteriori ricerche in questo settore per confermarlo.

Aiuta a dormire

Uno studio del 2015 ha scoperto che piangere può aiutare i bambini a dormire meglio. Il fatto che il pianto abbia lo stesso effetto di miglioramento del sonno sugli adulti non è ancora del tutto chiaro.

Tuttavia, ne consegue che gli effetti calmanti, di miglioramento dell’umore del pianto, come sopra descritto, possono aiutare le persone ad addormentarsi più facilmente.

Combatte i batteri

Il pianto aiuta a uccidere i batteri e mantiene gli occhi puliti poiché le lacrime contengono un fluido chiamato lisozima.

Uno studio del 2011 ha scoperto che il lisozima ha proprietà antimicrobiche così potenti che potrebbe persino aiutare a ridurre i rischi dagli agenti bio-terroristici, come l’antrace.

Migliora la visione

Le lacrime basali, che vengono rilasciate ogni volta che una persona sbatte le palpebre, aiutano a mantenere gli occhi umidi e impediscono alle mucose di seccarsi.

Come spiega il National Eye Institute, l’effetto lubrificante delle lacrime basali aiuta le persone a vedere più chiaramente. Quando le membrane si seccano, la visione può diventare sfocata.

Quando chiedere aiuto

Come abbiamo detto piangere in risposta a emozioni come tristezza, gioia, ansia o frustrazione è normale e comporta numerosi benefici per la salute.

Tuttavia, a volte piangere spesso può essere un segno di depressione. Le persone possono essere depresse se piangono:

  • molto frequentemente
  • senza una ragione apparente
  • influenzando le attività quotidiane
  • in modo incontrollabile

Altri segni di depressione includono:

  • avere difficoltà a concentrarsi, a ricordare le cose o a prendere decisioni
  • sentirsi affaticati o senza energia
  • sentirsi in colpa, inutile o indifeso
  • sentirsi pessimisti o senza speranza
  • avere problemi a dormire o dormire troppo
  • sentirsi irritabili o irrequieti
  • non godere di cose che un tempo erano piacevoli
  • mangiare troppo o troppo poco
  • avere dolori o crampi inspiegabili
  • problemi digestivi che non migliorano con le cure
  • ansia persistente
  • pensieri suicidi o pensieri di autolesionismo

Se tu stesso o una persona che conosci presenta i sintomi della depressione sarebbe importante parlarne con uno specialista.

dott. Giovanni Zanusso – Psicologo psicoterapeuta