Ansia e Panico sono causa di molti sintomi estremamente sgradevoli. Alcuni di questi sintomi fanno sì che la gente tema che non si tratti affatto di ansia ma che possa essere qualcosa di più grave e che potrebbero richiedere cure mediche. Non è raro che durante un attacco di panico si avverta una sensazione di svenimento o di perdita dei sensi.

Gli attacchi di panico possono causare svenimenti? E perché questo si verifica?

Quali sono gli effetti del panico

La sfortunata realtà è che solo un medico può effettivamente diagnosticare la causa di uno svenimento e cercare una diagnosti online è estremamente rischioso. Parlatene con il vostro medico e cercate di fare attenzione al fatto che l’ansia e il panico sono una causa molto comune della sensazione di svenimento. È molto raro che gli attacchi di panico causino svenimenti veri e propri. Se sei veramente svenuto o hai perso i sensi durante un attacco di panico, assicurati di parlarne con il tuo medico.

In rari casi gli attacchi di panico possono causare svenimenti. Lo stress estremo è noto per essere causa di svenimenti in alcune persone. Attacchi di panico provocati dalle fobie (l’ematofobia per esempio) possono causare svenimenti, sebbene questi siano leggermente diversi rispetto agli attacchi di panico tradizionali che colpiscono le persone con disturbo di panico.

Che cosa provoca la sensazione di svenimento nel disturbo d’ansia e di panico

Mentre svenire può essere molto raro, sentirsi come se stessi per svenire è incredibilmente comune. In realtà, vertigini e debolezza (tutto ciò che senti quando stai per svenire) sono sintomi estremamente comuni durante gli attacchi di panico. Le cause più comuni della sensazione di svenimento sono:

Iperventilazione e panico

La causa più comune delle sensazioni di svenimento è l’iperventilazione e sebbene l’iperventilazione possa causare svenimento, generalmente non lo fa quando si sta provando ansia. L’iperventilazione avviene respirando troppo velocemente o in modo inefficiente. L’iperventilazione restringe i vasi sanguigni, compresi quelli del cervello, che a sua volta ti fanno sentire leggero, debole ed con altre sgradevoli sensazioni. Questa è la ragione principale per cui le persone si sentono svenire durante gli attacchi d’ansia.

Adrenalina e panico

L’adrenalina di per sé non crea necessariamente stordimento o svenimento, ma fa aumenta la frequenza cardiaca la quale causa la visione a tunnel e ci può far sentire come se il nostro corpo fosse su un’onda. L’adrenalina è essa stessa responsabile dell’ansia e alcuni dei sintomi da scarica di adrenalina combinati con una forte paura possono far sembrare che si stia per svenire.

Il cervello va in tilt durante panico

L’ansia e il panico travolgono il cervello. Durante un attacco di panico, alcune parti del cervello si spengono (o rallentano l’attività), mentre altre entrano in una modalità di iper attivazione (articolo in inglese). È possibile che durante questo processo la tua mente non funzioni correttamente, il che potrebbe in teoria portare a sintomi che imitano ciò che precede lo svenimento.

Ipersensibilità alle sensazioni fisiche

E’ indispensabile ricordare che l’attacco di panico consiste in una maggiore sensibilità alle sensazioni fisiche. Le persone con disturbo di panico hanno la tendenza a sentire i sintomi con più forza rispetto a quelli che non ne hanno mai sperimentato uno. Ad esempio, quando qualcuno senza ansia si alza troppo in fretta da una sedia e gli gira la testa, non da molto peso alla sensazione e si allontana senza preoccuparsi. Quando qualcuno con ansia ottiene la stessa vertigine, la sensazione è amplificata e spesso innesca ulteriore ansia che genera il panico.

Queste sono le principali ragioni per cui spesso ci si sente come se si stesse per svenire durante un attacco di panico, e in rari casi questi sono i problemi che potrebbero effettivamente portare a svenire. Ma in generale, causano semplicemente sintomi fisici sgradevoli che imitano i quasi svenimenti. Questo è il motivo per cui così tante persone si preoccupano di poter svanire o meno in futuro.

Come fermare il senso di svenimento durante un attacco di panico

Una volta che un attacco di panico è iniziato, diventa molto più difficile da controllare. La migliore cosa che puoi fare è assicurarti di respirare correttamente per ridurre i sintomi di iperventilazione. Ricorda, l’iperventilazione consiste in troppo poca CO2 (anidride carbonica), non troppo poco ossigeno come a volte si sente dire, quindi combatti l’impulso di fare respiri profondi e veloci. Allo stesso tempo, non trattenere il respiro in quanto ciò può portare a un rapido cambiamento della pressione sanguigna che può contribuire a ulteriori sgradevoli sintomi. Invece, cerca di rallentare la respirazione in modo corretto:

  • 1- Inspira per 5 secondi.
  • 2- Trattieni il respiro per 2 o 3 secondi.
  • 3- Espira per 5 secondi.

Rallentare la respirazione ti assicura di avere abbastanza ossigeno e abbastanza anidride carbonica. Non fermerà tutti i sintomi dell’iperventilazione – una volta avviati non scompaiono immediatamente – ma ti darà l’opportunità di ridurre almeno alcuni di questi sintomi in modo che non peggiorino.

Se intendi ridurre l’intensità e la frequenza degli attacchi di ansia e di panico è indispensabile prevenire che questo accada con delle modalità scientificamente testate ed affidabili riconducibili alla psicoterapia cognitivo comportamentale (CBT).

dott. Giovanni Zanusso – psicologo psicoterapeuta

Fonte: CALM CLINIC – 5042 WILSHIRE BLVD #45026 LOS ANGELES, CA 90036