Psicologo a Montebelluna:

La terapia per i cuori infranti, la separazioni o la rottura di un legame affettivo

Come si supera la fine di una relazione ?

Riuscire ad affrontare l’angoscia di un problema di cuore. Sopportare un rifiuto o un tradimento. Come riprendersi dopo la separazione.

Questi sono i problemi che spesso i terapeuti si trovano a dover affrontare assieme ai propri pazienti. Sarebbe bello se esistesse una soluzione semplice che funzionasse per tutti. La buona notizia è che la maggior parte delle persone trova aiuto nel parlare liberamente su questioni di cuore. È ancora meglio quando la persona con cui stai parlando ascolta davvero e fa delle domande o ti offre alcune prospettive a cui non avevi pensato prima.

Se hai da poco terminato una relazione a lungo termine o stai lottando dopo una serie di brevi storie d’amore che sono andate a finir male, condividere il dolore e dare un senso a ciò che è successo può far parte di un processo di cambiamento per una maggiore serenità.

Lo shock e il dolore della separazione

Quanto ci vuole per guarire da una separazione?

Non ci sono regole sul tempo necessario per riprendersi da una separazione. In queste situazioni lasciare da parte le domande su ciò che è normale. Magari stai cercando di lottare contro la solitudine o il dolore emotivo e sei alla ricerca di strategie per farne fronte. Può essere d’aiuto dedicarsi al lavoro, prendersi cura dei propri figli o cercare di rimettere insieme la propria vita. Ma la mia esperienza è che le tecniche funzionano meglio quando sono adattate ad ogni singola persona. Se fossero uguali per tutti, sarebbe più facile leggere un libro di auto-aiuto che vedere un terapeuta psicologo.

Qualche chiacchiera di fronte ad un caffè o due passi all’aria aperta

Il colloquio psicologico privato è un’opportunità per parlare in confidenza di cose che potresti non essere pronto a dire a nessun altro.

Lo stesso approccio alla psicoterapia non funziona per tutti.

Alcune persone vogliono consigli su come trovare un nuovo compagno, altri chiedono cosa sia la psicoterapia cognitivo-comportamentale. Alcuni sono bravi a parlare (e a volte a piangere) davanti a una tazza di tè o caffè. E se non hai voglia di stare fermo, non devi farlo; possiamo fare una passeggiata insieme e parlare all’aria aperta. L’approccio alla terapia è flessibile e sensibile alle circostanze e alla preferenze personali.

Se non sei certo di che cosa sia giusto per te o hai dei dubbi su che cosa sia una psicoterapia cognitivo-comportamentale inviaci una email o chiedi un appuntamento ai nostri psicologi. Riceviamo a Montebelluna (TV).

dott. Giovanni Zanusso