Psicologo a Montebelluna:

L’attacco di panico e il disturbo di panico.

Sintomi, trattamento e alcuni consigli per affrontarlo.

Che cos’è un attacco di panico?

L’attacco di panico può essere descritto come un’intensa ondata di paura caratterizzata dalla sua imprevedibilità e da una intensità tale da debilitare e immobilizzare. Spesso colpisce dal nulla, senza alcun preavviso. Può non esserci un motivo chiaro perché  l’attacco si presenti. Può anche accadere quando siamo rilassati o addormentati.

Le persone possono sperimentare un singolo attacco di panico ma più frequentemente si assiste a episodi ripetuti. Gli attacchi di panico ricorrenti sono spesso innescati da una situazione specifica, come attraversare un ponte o parlare in pubblico, specialmente se questa situazione ha causato il primo attacco.

Potresti aver vissuto uno o più attacchi di panico pur essendo in buona salute psico fisica. Oppure gli attacchi di panico sono parte di un qualche altro disturbo, come fobia sociale o depressione. Indipendentemente dalle cause, gli attacchi di panico sono curabili. La buona notizia è che ci sono strategie per affrontare i sintomi e trattamenti efficaci.

I segnali e sintomi di un attacco di panico.

I segnali e i sintomi di un attacco di panico si sviluppano improvvisamente e di solito raggiungono il loro picco entro 10 minuti. La maggior parte degli attacchi di panico finisce tra 20 e 30 minuti e raramente dura più di un’ora.

I sintomi di attacchi di panico:

  • Mancanza di respiro o iperventilazione
  • Palpitazioni cardiache o tachicardia
  • Dolore al petto
  • Tremore e instabilità
  • Sensazione di soffocamento
  • Sentirsi irreali o distaccati dal proprio ambiente
  • Sudorazione
  • Nausea o mal di stomaco
  • Sensazione di vertigini, testa leggera o debole
  • Sensazioni di intorpidimento o formicolio
  • Vampate di calore o brividi
  • Paura di morire, perdere il controllo o impazzire

Gli attacchi di panico spesso colpiscono quando sei lontano da casa, ma possono accadere ovunque e in qualsiasi momento. Ne puoi avere uno mentre sei in un negozio per fare shopping, mentre cammini per strada, mentre guidi l’auto o sei seduto sul divano di casa.

I segnali e sintomi del disturbo di panico.

Molte persone sperimentano alcuni attacchi di panico senza ulteriori episodi o complicazioni. Tuttavia, alcune persone che hanno subito attacchi di panico sviluppano il disturbo di panico. Il disturbo di panico è caratterizzato da ripetuti attacchi di panico, combinati con alcuni cambiamenti nel comportamento o l’ansia persistente per ulteriori attacchi.

Come riconoscere il disturbo di panico

Potresti essere affetto da disturbo di panico se:

  • Frequenti e inaspettati attacchi di panico che non sono legati a una situazione specifica
  • Elevata preoccupati di avere altri attacchi di panico
  • Evitamento dei luoghi in cui precedentemente è avvenuto un attacco

Mentre un singolo attacco di panico può durare solo alcuni minuti, gli effetti dell’esperienza possono lasciare un’impronta duratura. Se hai il disturbo di panico, gli attacchi ricorrenti hanno un costo emotivo. Il ricordo dell’intensa paura e del terrore che hai provato durante gli attacchi può influire negativamente sulla tua autostima e causare gravi problemi alla tua vita quotidiana. Alla fine, questo porta ai seguenti sintomi del disturbo di panico:

  • Ansia anticipatoria – Questa ansia deriva dalla paura di avere futuri attacchi di panico. Questa “paura della paura” è presente la maggior parte del tempo e può essere estremamente invalidante.
  • Evitamento fobico: inizi a evitare determinate situazioni o ambienti. Questa evasione può essere basata sulla convinzione che la situazione che stai evitando abbia causato un precedente attacco di panico. Oppure puoi evitare luoghi in cui la fuga sarebbe difficile o l’aiuto non sarebbe disponibile. Portato all’estremo, l’evitamento fobico diventa agorafobia.

Il disturbo di panico con agorafobia

Tradizionalmente il termine agorafobia era associato alla paura dei luoghi pubblici e degli spazi aperti. Tuttavia oggi si ritiene che l’agorafobia sia una complicazione del disturbo di panico. Se sei agorafobico, hai paura di avere un attacco di panico in una situazione in cui la fuga sarebbe difficile o imbarazzante. Potresti anche avere paura di avere un attacco di panico in cui avresti difficoltà a ricevere aiuto.

A causa di questa paura, inizi a evitare sempre più le situazioni che l’hanno causata. Ad esempio, potresti iniziare a evitare luoghi affollati come centri commerciali o arene sportive. Potresti anche evitare auto, aerei, metropolitane e altre forme di viaggio. Nei casi più gravi, potresti sentirti al sicuro solo a casa tua.

Sebbene l’agorafobia possa svilupparsi in qualsiasi momento, di solito compare entro un anno dai primi attacchi di panico ricorrenti.

Quali sono le cause degli attacchi di panico e del disturbo di panico.

Le ricerche scientifiche non hanno individuato una causa certa ed univoca degli attacchi di panico. E’ stata però individuata una certa tendenza alla famigliarità e cioè che la probabilità di averli aumenta se qualcuno in famiglia gli ha già avuto. Sembra inoltre esserci una connessione con le principali transizioni della vita, come per esempio il conseguimento del diploma e l’ingresso nel mondo del lavoro, lo status di single e il matrimonio o come sposarsi ed avere un bambino. Alcune situazioni stressanti, anche se piacevoli e volute, possono innescare la comparsa di un attacco di panico.

Gli attacchi di panico possono anche essere causati da alcune condizioni mediche o avere cause fisiche. Se soffri dei sintomi del panico, è importante consultare un medico per escludere le seguenti possibilità:

  • Prolasso della valvola mitrale, un piccolo problema cardiaco che si verifica quando una delle valvole del cuore non si chiude correttamente.
  • Ipertiroidismo (ghiandola tiroide iperattiva).
  • Ipoglicemia (basso livello di zucchero nel sangue).
  • Uso di stimolanti (anfetamine, cocaina, caffeina).
  • Sospensione di certi farmaci.

Il trattamento per gli attacchi di panico e il disturbo di panico

Gli attacchi di panico e il disturbo di panico sono condizioni curabili. Di solito possono essere trattati con successo con semplici strategie di auto-aiuto o con alcune sedute di psicoterapia.

7 consigli per gestire l'ansia

7 consigli per gestire l’ansia

La terapia cognitivo-comportamentale per gli attacchi di panico

La terapia cognitiva e comportamentale è generalmente considerata, dalla comunità scientifica internazionale, la forma più efficace di trattamento per attacchi di panico, disturbo di panico e agorafobia (fonte N.I.C.E. National Institute for Health and Care Excellence. e A.P.A. American Psychological Association) . La terapia cognitivo comportamentale si concentra sui modelli di pensiero e sui comportamenti che stanno mantenendo o scatenando gli attacchi di panico. Ti aiuta a guardare le tue paure in una luce più realistica.

Se desideri ricevere maggiori informazioni contatta uno specialista psicologo del centro di psicologia applicata di Montebelluna.

dott. Giovanni Zanusso

Summary
Attacchi di panico
Article Name
Attacchi di panico
Description
Attacco di panico: che cosa è e come curarlo.
Author