Tre modi basati sulla ricerca per migliorare le tue possibilità su Tinder.

Le app di appuntamenti basate sulla posizione come Tinder hanno cambiato il modo in cui le persone si incontrano. L’app consente velocità di accesso ai potenziali appuntamenti, oltre a consentire agli utenti di poter localizzare altri utenti nella stessa area geografica. Tinder funziona consentendo agli utenti di indicare se gli piace o meno il profilo di un altro utente. Se il “Mi piace” viene ricambiato, ciò si traduce in una corrispondenza che consente alle parti di comunicare tramite il sistema di messaggistica dell’app. Nonostante la relativa facilità di utilizzo dell’app, molte persone si scoraggiano a causa della loro mancanza di successo. Quindi, abbiamo bisogno di saperne di più sui modi in cui le persone usano Tinder e su come possiamo migliorare le nostre possibilità di incontri nell’usarlo. Questo articolo delinea alcuni suggerimenti basati sulla ricerca su come puoi migliorare le tue possibilità di successo su Tinder, sulla base di un recente studio di Gareth Tyson e colleghi (Tyson, Perta, Haddadi e Seto, 2016).

Quando è più probabile che tu riceva un match su Tinder?

Alcune persone potrebbero essere scoraggiate dall’usare Tinder citando la mancanza di corrispondenze come motivo per rinunciare all’app. Pertanto è importante capire quando è più probabile che riceviamo un match su Tinder. Nel loro studio, Tyson e colleghi hanno osservato alcuni match di Tinder che si verificano durante l’intera giornata, ma con picchi di corrispondenza intorno alle 9:00 e alle 18:00, in coincidenza con i periodi di pendolarismo più impegnativi. I match si verificano anche alla sera, anche se cessano dopo le 21:00 circa.

Differenze di genere nei match di Tinder

I profili maschili in questo studio hanno una corrispondenza solo di circa lo 0,6% dei profili che gli erano piaciuti. Al contrario, i profili femminili hanno ottenuto un tasso di corrispondenza del 10,5%. Differenze di genere distinte erano evidenti anche nel modo in cui i match si verificavano nel tempo. In questo studio, è stato notato che i match maschili si sono accumulate lentamente in un periodo di tempo, mentre i profili femminili hanno raccolto oltre duecento corrispondenze nell’arco di un’ora. Ciò sembra indicare che i maschi potrebbero dover lavorare molto più duramente per ottenere i match e il successivo successo in Tinder.

Maschi e femmine usano strategie di Tinder diverse?

Se ci sono differenze di genere nei match ricevuti, maschi e femmine usano strategie diverse su Tinder? Per indagare su questo, i ricercatori hanno chiesto agli utenti maschi e femmine di Tinder cosa li rendesse simili a potenziali abbinamenti. Tre dichiarazioni hanno prodotto differenze di genere distinte nelle strategie di Tinder auto-riferite.

  • Mi piacciono solo i profili che mi attraggono per il 91% di accordo tra le donne e il 72% di accordo tra i maschi.
  • Inserisco dei “mi piace” casualmente la maggior parte dei profili ottiene un accordo dello zero percento per le donne e del 35 percento per i maschi.
  • Adeguo la mia strategia in base al numero di match che ottengo quel giorno produce il 4 percento per le femmine e il 13 percento di accordo per i maschi.

Come aumentare le tue possibilità su Tinder

Quindi, sapere quando è più probabile che nel corso della giornata ci aspetteremo match di Tinder, sottovalutando che ci sono differenze di genere nei match ricevute da maschi e femmine e apprezzando che maschi e femmine usano strategie diverse su Tinder, ci dà una certa comprensione di come sia usato questo strumento. Tyson, Perta, Haddadi e Seto (2016), offrono alcuni consigli su come migliorare la percentuale di successo, come descritto di seguito.

Sii visivo

L’importanza dell’inclusione di fotografie nei profili di appuntamenti è illustrata dai risultati di Hitsch, Hortaçsu e Ariely (2010) che hanno notato che il 77% di tutte le visualizzazioni di appuntamenti online riguardava profili con almeno una foto. Tyson et al (2016) hanno notato che nei profili di Tinder esaminati, il numero medio di fotografie per i maschi era 4,4, con il numero di 4,9 per le femmine.

Tuttavia, le fotografie del profilo sono davvero così importanti? Questa domanda è stata esaminata contando il numero di corrispondenze nel tempo per i profili con un numero diverso di foto. La ricerca ha rilevato che la modifica del numero di foto del profilo femminile da una a tre ha prodotto un aumento del 37% delle corrispondenze. Per i profili maschili il miglioramento nei match è stato ancora maggiore. In un periodo di quattro ore, un profilo maschile con una sola foto ha ottenuto 14 corrispondenze da donne. Tuttavia, quando il numero di foto del profilo è stato aumentato a 3, il numero di corrispondenze è salito a 65. La spiegazione di ciò ha a che fare con la riduzione dell’incertezza (sapere di più sulla persona) quando viene aumentato il numero di foto utilizzate.

Il messaggio da portare a casa è semplice: aumenta il numero di foto che utilizzi e questo dovrebbe comportare un maggiore interesse per il tuo profilo.

Descriviti

Andrew Fiore e colleghi (Fiore, Taylor, Mendelsohn & Hearst, 2008) hanno suggerito che un profilo scritto di appuntamenti o una biografia accresce l’attrattiva del proprietario del profilo. Sebbene Tinder consenta agli utenti di scrivere una breve biografia, la lunghezza di questa sia per maschi che per femmine è risultata relativamente breve. Ad esempio, Tyson e colleghi hanno scoperto che il 36% di tutti gli account non ha una biografia, con il 42% dei profili femminili che non ne hanno una. Inoltre, per quelli che lo fanno, la maggior parte sono solo 100 caratteri da una possibile lunghezza massima di 500. Tyson e colleghi hanno anche studiato il numero di corrispondenze ottenute dai maschi con e senza biografia. I profili maschili di Tinder nel loro studio i profili senza bio hanno ottenuto una media di 16 corrispondenze da parte delle donne. Questo è aumentato a 69 quando era presente una biografia. Pertanto, per ottenere più corrispondenze su Tinder, i maschi devono includere una biografia. I ricercatori ipotizzano che la bio possa essere meno importante per le femmine, poiché ottengono un numero elevato di corrispondenze da un profilo di sole foto.

Comunica

Su Tinder, i messaggi possono essere inviati solo dopo che c’è stata una corrispondenza. Le differenze di genere sono evidenti anche qui. Una volta abbinate, il 21% delle femmine invia un messaggio, rispetto solo al 7% dei maschi, indicando che le femmine una volta abbinate hanno una probabilità circa tre volte maggiore di inviare un messaggio rispetto ai maschi. Tyson e colleghi hanno anche studiato le differenze di genere nei tempi necessari per inviare un messaggio dopo che è stata effettuata una corrispondenza, il che indicava che la velocità con cui ciò viene fatto è sostanzialmente più veloce su Tinder rispetto ai siti di incontri online. In particolare, hanno notato che entro cinque minuti dopo una partita, i maschi hanno inviato il 63% dei messaggi rispetto al 18% delle femmine. Pertanto, le femmine spesso aspettano di ricevere un primo messaggio piuttosto che inviarne uno. Tuttavia, la lunghezza del messaggio per i maschi è sostanzialmente inferiore a quella per le femmine. In genere, la lunghezza del messaggio più comune per i maschi è di appena 12 caratteri, con il 25 percento dei messaggi maschili inferiore a sei caratteri (abbastanza lungo per dire “ciao”). Al contrario, la lunghezza tipica di un messaggio femminile è di circa 122 caratteri. È ovvio da ciò che una volta abbinati, i maschi fanno uno sforzo minimo per perseguire un’interazione o una conversazione. Il consiglio qui quindi è ovvio.

In sintesi

Nel complesso, sembra che ai maschi piaccia un numero maggiore di femmine, ma una volta abbinati, facciano poco sforzo per portare avanti una conversazione. I ricercatori ipotizzano che la conseguenza del basso numero di corrispondenze ricevute dai maschi su Tinder possa motivarli ad apprezzare un numero maggiore di femmine nel tentativo di migliorare le proprie possibilità, quindi il fatto che i maschi adattino la loro strategia di gradimento in base al numero di match che stanno ricevendo. Allo stesso modo, l’alto numero di corrispondenze ricevute dalle femmine le motiva a diventare più esigenti.

Semplicemente il consiglio è che per aumentare le tue possibilità:

  • Usa molte foto.
  • Scrivi una biografia informativa.
  • Invia un messaggio a coloro con cui ti sei abbinato.

Buon appuntamento con Tinder!

Dott. Giovanni Zanusso

Psicologo psicoterapeuta, riceve a Montebelluna, Pieve del Grappa e Bassano del Grappa.

References:
- Tyson, G, Perta, V, Haddadi, H, & Seto, M. (2016) ‘A First Look at User Activity on Tinder’ 8th IEEE/ACM International Conference on Advances in Social Networks Analysis and Mining.
- Improving Your Chances on Tinder - Psychology Today