Affidarsi alla pura forza di volontà per portare a termine i nostri impegni può essere estremamente faticoso. Non importa quanto siamo interessati a ciò che facciamo, la motivazione spesso può vacillare.
Ad esempio, potresti trovarti in difficoltà a continuare gli studi mentre tutto il mondo è bloccato per l’emergenza Covid-19. Questo è del tutto normale e non c’è bisogno di demoralizzarti se il livello di motivazione scivola di tanto in tanto.

Ecco, di seguito, alcuni suggerimenti su come migliorare la capacità di ritrovare la grinta di un tempo.

1. Crea una checklist giornaliera

È importante pianificare la tua giornata in anticipo, in modo da non perdere tempo. Implementare questa buona abitudine può condurti lungo il percorso del successo.

2. Pianifica i tuoi obiettivi futuri

Mappare i tuoi obiettivi può essere il primo passo per realizzare i tuoi sogni. Quando hai un piano prestabilito, le attività sono molto più semplici da realizzare inoltre la pianificazione ti mantiene motivato.

3. Acquisisci una nuova abilità

Hai sempre desiderato provare la pittura ad acquerello o forse hai pensato che imparare a suonare la chitarra sarebbe stato bello? Adesso è il momento per farlo! A volte tutto ciò di cui abbiamo bisogno è una nuova esperienza per trovare la nostra vera motivazione.

4. Leggi un romanzo

Il modo perfetto per passare il tempo sentendosi ancora produttivi è leggere. Prendi un nuovo libro che attiri la tua attenzione o rileggi un vecchio libro che ti piaceva.

5. Esercita la mente e il corpo

Uno dei modi migliori per mantenere viva la tua motivazione è di sforzarti, mentre ti alleni, di ricordare esattamente le abilità in cui sei capace.

6. Riorganizza il tuo ambiente

A volte un ambiente nuovo e più pulito è esattamente ciò di cui hai bisogno per cambiare prospettiva.

7. Trasformati in uno chef

Prova a cucinare qualcosa di nuovo! I tutorial e le lezioni online sono un ottimo modo per capire come preparare quel piatto che stavi cercando in quarantena, come una pizza o un dolce complesso.

8. Adotta misure per affrontare la tua procrastinazione

Può essere facile scappare dalle cose che ti stressano, ma alla fine devi gestirle. Quando ti accorgi di rimandare le tue responsabilità, ricorda a te stesso che prima le finisci, prima puoi rilassarti. L’ansia è una delle principali cause della procrastinazione che però spesso ti porterà in un circolo vizioso.

9. Mantieni una mente aperta

La quarantena può essere difficile, ma una chiave per mantenere la motivazione durante i momenti difficili è ricordarsi di rimanere positivi. Un pensatore positivo vede l’invisibile: trova la motivazione e le opportunità dove gli altri potrebbero non farlo.

10. Concediti il ​​tempo di schiarirti le idee

Metti da parte un po’ di tempo per avvicinarti al momento presente. La vita può sembrare opprimente ed è importante che ci prendiamo cura di noi stessi. Prendersi del tempo per meditare e rilassarsi può essere fondamentale per il tuo benessere psicofisico.

11. Sintonizzati sulle figure di ispirazione

I film e le icone motivazionali che ci ispirano spesso riescono ricordare il nostro quadro generale. Ci mostrano i valori a cui dobbiamo risalire e possono essere la spinta per far ripartire il nostro motore motivazionale.

12. Non dimenticare di divertirti

È importante concedersi una pausa dai pensieri che ci stressano. Concedersi qualcosa di divertente può aiutarci a ritrovare lo slancio nel lungo periodo.

13. Stai in contatto con le persone a cui tieni

I tuoi cari possono essere una forza trainante e riattivare il ricordo del motivo per cui fai le cose che fai. Una videochiamata piena di momenti nostalgici e belle risate può darti l’energia di cui hai bisogno per riprenderti.

14. Sperimenta nuovi ambienti

La quarantena non significa che non puoi ancora fare nuove esperienze. Prendi una boccata d’aria o vai a fare una passeggiata in un posto dove non sei mai stato prima (all’interno del tuo comune). Un nuovo ambiente può aiutarti a creare nuove idee e motivazione per le cose su cui sei bloccato.

15. E infine, lavora per migliorare la tua gestione del tempo

La gestione del tempo è un lavoro in corso per molti di noi, ma le tue giornate saranno molto più produttive se non perdi tempo. Acquisisci quella nuova abilità, finisci quel compito e spingiti per andare avanti. Questa è un’abilità di vita che tornerà utile nei giorni a venire e ti ringrazierai sicuramente più tardi.

dott. Giovanni Zanusso – Psicologo psicoterapeuta